Barberino Tavarnelle - Scuola FUTURA

Progetto | Studio Elemento + OKS Architetti

Luogo | Barberino - Tavarnelle

Anno | 2022

Area | 5.000 mq

Tipo | Ex-novo

 

La proposta progettuale pone come obiettivo principale quello di realizzare una scuola pedagogicamente innovativa e tecnologicamente ecosostenibile. Il progetto ha il presupposto di valorizzare l’intera area urbana, sia da un punto di vista paesaggistico che sociale, prefigurandosi come un vero e proprio luogo di riferimento per l’intera comunità. L’area scolastica dovrà diventare un luogo di scambio e connessione con il quartiere. Una scuola flessibile nel suo utilizzo, concepita come Civic Center. Gli spazi scolastici saranno compatibili con attività culturali sia all’interno che all’esterno, divenendo un luogo di riferimento per la comunità. Una scuola che crea integrazione, un luogo sostenibile ed immerso nella natura. Ogni attivita didattica avra una chiara e distinta riconoscibilita volumetrica e formale. Inoltre, al fine di riportare le attivita scolastiche ad una scala piu contenuta, le classi sono state raggruppate in un unico volume. Una “comunità educativa” più piccola e quasi autonoma rispetto al complesso, perseguendo il sistema educativo basato sulle Learning Communities.

Tutto il progetto e stato sviluppato applicando criteri e procedure ambientali codificati dai protocolli LEED e Casa Clima, e nel pieno rispetto dei Criteri Ambientali Minimi attualmente in vigore. Dal punto di vista energetico il fabbricato rientrerà nella definizione di nZEB con copertura di fonti rinnovabili del 100%. La geometria della copertura consentirà infatti la realizzazione di un sistema passivo di raccolta delle acque meteoriche e l'alloggio di pannelli solari, che saranno schermati alla vista e integrati nel contesto ambientale grazie all’inclinazione delle falde verso l’interno della corte.

Il sistema di facciata in mattoni, i cui ricorsi irregolari donano una vibrazione alle superfici esterne lineari della scuola, consente un'elevata integrazione paesaggistica e culturale con l'architettura locale.Ampie aperture vetrate, opportunamente schermabili al sole da appositi tendaggi automatici interni, denunciano e svelano la composizione strutturale in x-lam e rompono ritmicamente le silenti superfici monolitiche dei fronti, grazie anche al contrasto degli infissi lignei con i mattoni.

Indietro
Indietro

Faenza - Albero Urbano

Avanti
Avanti

Casale BG11