Figuig - Maison des Oasis

Progetto | Studio Elemento + OKS Architetti

Luogo | Figuig (Marocco)

Anno | 2021

Area | Intervento urbanistico

Tipo | Ex-novo

 

Figuig è una piccola città nel sud-est del Marocco, sviluppata attorno ad un’oasi alle porte del deserto del Sahara. Il tema del concorso era lo sviluppo di un edificio che potesse fornire agli abitanti una serie di funzioni necessarie allo sviluppo culturale della collettività, come un auditorium, uno spazio espositivo, aule didattiche, uffici e delle piccole botteghe.

Gli spazi circostanti collegano i vari ambienti pubblici che popolano l’area di intervento, quali il teatro all’aperto, il giardino botanico, il nuovo parco, ed il piccolo parcheggio.

Per garantire un’adeguata qualità climatica all’interno dell’edificio senza aumentare il consumo di energia non facilmente reperibile in un contesto come quello del deserto, sono state messe a punto una serie di soluzioni di raffrescamento naturale, ispirandosi sia a metodi tradizionali che innovativi.

Il perimetro dell’edificio è scandito da grandi archi che schermano dai potenti raggi solari le facciate. A loro volta, esse sono composte da un pattern di mattoni forati che consentono al vento di raffrescare naturalmente gli ambienti interni.

Indietro
Indietro

Torre Rinalda - Reuse the Tower

Avanti
Avanti

Moda G31