Nuova Brunelleschi

Progetto | Studio Elemento

Luogo | Le Sieci, Pontassieve (FI)

Anno | 2020

Area | 30.000 mq

Tipo | Recupero

Visualizza materiale completo

 

Lungo l’ansa dell’Arno che si snoda dalla pescaia dell’Arte della Lana fino alla pieve di San Giovanni a Remole alla confluenza del torrente delle Sieci, ebbe origine il primo impianto dell’ormai fatiscente fabbrica abbandonata delle ex ceramiche Brunelleschi, che ha da sempre rappresentato la realtà produttiva più radicata nel tessuto sociale delle Sieci.

A seguito di una forte crisi la fabbrica chiude definitivamente nel 2012 portando il complesso ad un lento degrado fino al totale abbandono dei giorni nostri. Osservando il sito si può chiaramente notare come l’area venga di fatto isolata dal resto della cittadina trovandosi interclusa tra la strada carrabile e la ferrovia che, in concomitanza con l’eccessiva saturazione e cementificazione degli spazi, aveva di fatto interrotto quel rapporto di accessibilità e visibilità che vi era tra la sponda del fiume da una parte e il sistema collinare dall’altra.

Il progetto complessivo trova il suo sviluppo affrontando e mettendo in relazione il paesaggio, la cittadina e l’architettura esistente. Gli interventi prevedono la modifica della rete viaria locale, la riconnessione dei corridoi ecologici attraverso un parco fluviale e il progetto architettonico composto dal recupero degli edifici storici della fornace e dei nuovi insediamenti.

Indietro
Indietro

Pédagogie Activé

Avanti
Avanti

Glowworm Pavilion