Weave Line - Il nuovo tessuto di Prato

Progetto | Studio Elemento + Marco Franciolini

Luogo | Prato

Anno | 2017

Area | Intervento urbanistico

Tipo | Ex-novo

 

L’obiettivo del progetto è quello di ricucire e dare un nuovo ordine ad una porzione della periferia di Prato, tra il Bastione San Giusto e viale Nam-Dinh, dove lo sviluppo edilizio ha generato uno strappo nel tessuto urbano. Concentrandoci sull’identità del luogo abbiamo analizzato i punti di forza e di debolezza del contesto. Il telaio urbano ci ha suggerito la progettazione in un edificio che si sviluppasse come un unico elemento. Inserito all’interno della periferia, si comporta come un organismo autonomo, un oggetto che possa divenire un episodio replicabile nelle numerose periferie degradate delle città contemporanee, il tutto in un sapiente intreccio tra architettura e natura circostante.

All’interno dell’edificio troviamo tre grandi centri di interesse collettivo: il coworking, il centro culturale ed il mercato che richiamano la popolazione in questi nuovi poli di aggregazione. Tutte queste funzioni specialistiche sono intervallate dalle abitazioni. I social housing e le abitazioni so-ho (small office-home office) consentono un modo di abitare sostenibile in diretto rapporto col lavoro.
Tutto il piano terra viene progettato in modo da garantire la massima permeabilità sia visiva che di percorrenza, mentre gli androni degli appartamenti scandiscono l’ambiente assieme ai numerosi negozi e attività commerciali presenti. Importante è la ricerca della sostenibilità ambientale rileggendo in chiave contemporanea il tema della coltivazione urbana. Le grandi farm verticali diventano i numerosi landmark che si integrano con le tante ciminiere preesistenti della periferia pratese. Tutti gli ambienti sono collegati al primo piano da passerelle rivestite in policarbonato che permettono rapidi spostamenti tra le diverse funzioni.

L’intero organismo è spezzato in un solo punto, nell’intersezione tra il “cardo vegetale” ed il “decumano edificato”, dove si sviluppa la grande piazza centrale su cui si affaccia il nuovo mercato rionale.

Indietro
Indietro

The Box

Avanti
Avanti

Pédagogie Activé